Il Collegio Professionale Periti Industriali di Roma e Provincia, in data 22 luglio 2009, con prot. n° 178, ha inviato la seguente comunicazione a:

On.le Gianni ALEMANNO
Sindaco del Comune di Roma

Avv. Marco CORSINI
Assessore all’Urbanistica

Dott.Ing. Errico STRAVATO
Direttore Dipartimento VI

Dott.Ing. Paolo CAFAGGI
Direttore Ufficio Condono Edilizio

Oggetto: Problematiche Ufficio Condono Edilizio. Istituzione di un tavolo tecnico.

Questo Collegio Professionale, che rappresenta una delle categorie professionali dell’area tecnica, istituita per legge ed operante con la vigilanza del Ministero della Giustizia, conosce perfettamente le problematiche in cui versa da anni l’Ufficio Condono Edilizio del Comune di Roma, ma che fino ad ora non si risolvono in modo concreto, determinando quindi serie ripercussioni in danno all’utenza.

Per questo motivo siamo solidali nella battaglia dei geometri romani contro i disservizi dell’Ufficio Condono Edilizio, denunciati con forza, in una lettera aperta al Sindaco di Roma, On.le Gianni Alemanno, pubblicata nei giorni scorsi sulla stampa nazionale.

Condividiamo integralmente quanto lamentato perché è stato possibile rilevare la mancanza di una pur minima intenzione per risolvere il problema della definizione “delle domande di condono” presso l’Ufficio, anche a mezzo di un tavolo congiunto con gli organismi interessati.

Questo Collegio Professionale, con le altre categorie dell’area tecnica, nel passato è stato sempre chiamato dal Comune di Roma, come da tutti gli altri Enti locali, a partecipare ai “Tavoli” che di volta in volta si venivano ad istituire, per svolgere il proprio compito istituzionale nell’ambito delle specializzazioni e delle competenze che per legge sono state attribuite ai propri iscritti.

Siamo venuti a conoscenza che il Direttore dell’Ufficio Condono Edilizio Dott. Ing. Paolo Cafaggi ora ha ritenuto particolarmente sentita la necessità di avviare un dialogo con gli Ordini Professionali interessati dalla materia, previa istituzione di un tavolo tecnico, invitando pertanto gli Ordini a segnalare il nome di un proprio rappresentante, candidato a partecipare al predetto tavolo.

Esprimendo stupore e rammarico, rileviamo, auspicando trattarsi di momentanea disattenzione, che la nostra categoria professionale dell’area tecnica, interessata alla materia, non è stata compresa per istituire il “tavolo tecnico”.

Considerato che nel corso del Novecento i nostri colleghi professionisti hanno dato il loro contributo con intelligenza e volontà alla crescita economica dell’Italia, traguardo che abbiamo raggiunto insieme a milioni di altri tecnici professionisti; che questa è anche la linea di partenza dalla quale vogliamo continuare il cammino per dare al Paese, e nel caso specifico, al Comune di Roma, come sempre nel passato, il nostro contributo per una “Nuova Italia” e una “Nuova Roma”, come ebbi ad evidenziare all’On.le Sindaco Gianni ALEMANNO, esprimendoGli il doveroso apprezzamento di questo Collegio Professionale per l’opera già avviata con i propri Assessorati e con l’auspicio di ulteriori affermazioni nella funzione istituzionale che Vi era stata conferita e di cui soprattutto in questo momento tutti abbiamo bisogno; chiediamo, conseguentemente, di essere inseriti nella convocazione prevista per il prossimo mese di ottobre, per poter contribuire nei fini suddetti.

Nell’esprimere anticipatamente il ringraziamento per l’attenzione che riterrete usare nei confronti di questo Collegio Professionale ed in attesa di cortese riscontro,ci è gradita l’occasione per inviare i più sentiti e deferenti ossequi.

Originale firmato dal Presidente: Dott. Per. Ind. Giuseppe Guerriero.